Le Associazioni

Associazione culturale ANSPI-INSIEME PER………SEZ.Baragiano
La associazione bada particolarmente alla formazione del giovane verso la vita religiosa e sociale organizzando sagre, incontri sportivi, giochi, incontri formativi sulla personalità dei giovani con lo sport.
La sede è in piazza Umberto I tel: 0971/997141 0971/997141

La corale Santa Maria Assunta
E' nata oltre venti anni fa si esibisce particolarmente con esecuzioni polifoniche sia religiose che profane a cappella, cioè senza l’accompagnamento con strumenti musicali. È composta da circa 30 elementi e oltre che a Baragiano si esibisce anche in altri paesi riscuotendo ovunque un grande successo. Particolarmente da mensionare il terzo posto conseguito a Barletta nel concorso nazionale riservato alle corali.
Per contatti chiamare il numero 0971/997141 0971/997141

Gruppo di preghiera S.Pio da Pietrelcina
È stato fondato da oltre trenta anni e ultimamente si è ampliato. Si riunisce ogni seconda domenica del mese con una veglia di preghiera e organizza annualmente pellegrinaggi nei luoghi cari a S.Pio.
Per informazioni chiamare il numero 0971/997141 0971/997141

Gruppo di preghiera Immacolata Concezione
Si ispira alla sua fondatrice Giuseppina Russo ormai scomparsa. Il gruppo si riunisce una volta alla settimana in una cappella voluta dalla sua fondatrice. Nella medesima cappella si ritrovano anche per il ritiro mensile. Di questo gruppo fanno parte anche famiglie provenienti da altri paesi lucani e anche gruppi provenienti dalla Puglia.
Per informazioni 0971/997141 0971/997141

Associazione folk Baragiano
La associazione nasce per iniziativa di alcuni appassionati, allo scopo di far rivivere nella loro autenticità le musiche, le danze, i canti, il modo di vivere della tradizione popolare baragianese e della intera Basilicata prima che vadano scomparendo. I canti autentici e originali sono ispirati alla vita contadina di un tempo, del duro lavoro nei campi e al tema dell’amore. Tra le danze si distinguono la quadriglia, la polka e la tarantella. Insieme agli strumenti tradizionali vengono suonati strumenti del tutto originali come il faucione(la falce) con la lima, la grattacasa(la grattugia) con la spatola, la bottiglia con la chiave. Partecipa a rassegne locali, nazionali ed estere ottenendo sempre grande successo. Ha partecipato a trasmissioni televisive come: Italiani nel mondo, in onda su canale 5 nel 1997 e la Domenica del villaggio in onda su rete 4 nel 1999.Inoltre si è esibita in Grecia, Bulgaria, Romania, Ungheria e Polonia sempre ottenendo grandissimi successi e larghi consensi di pubblico. Bellissimi i costumi che sono autentici e originali.
La sede è in via Roma 7 85050 Baragiano (pz) tel: 0971/997024 0971/997024

Pro-loco Baragiano
La pro-loco Baragiano è un associazione che crede fortemente in una politica di valorizzazione territoriale e la sua finalizzazione è quella di poter dare identità alle tante iniziative che nel corso del tempo sono state organizzate con successo e che hanno fatto di Baragiano uno dei centri più attivi del comprensorio del marmo-platano. Tra le tante iniziative da ricordare la realizzazione del video” Baragiano la terra del Basileus”. Con questo mezzo si è raggiunto lo scopo di creare un forte veicolo di promozione per Baragiano. Oltre che essere attiva nel presente la pro-loco Baragiano sta gettando le basi per iniziative future che possano avere rilevanza sia fuori regione che in ambito nazionale.
La sede è in via appia 85050 Baragiano scalo tel: 0971/993404 0971/993404

Circolo ANSPI-INSIEME PER………….Baragiano scalo
Il circolo promuove attività sia ludiche che di formazione soprattutto indirizzate verso i bambini servendosi anche della collaborazione della azione cattolica e della associazione Madonna del Carmelo, costiruita da persone laiche di Baragiano scalo.
La sede è in via appia 132 tel: 0971/993017 0971/993017

Polisportiva Baragiano
Nonostante le grosse difficoltà la polisportiva Baragiano cura diverse discipline sportive ed in particolar modo i due sport più diffusi nel centro lucano ovvero il ciclismo ed il calcio.
Queste sono le due discipline che hanno conosciuto più successi portando atleti locali alla ribalta regionale e nazionale. Per il ciclismo da oltre quaranta edizioni si corre la “medaglia d’oro S.S.Annunziata” .
Questa manifestazione si tiene il lunedì in albis e apre la stagione ciclistica regionale .
Ben radicato nella realtà baragianese è ovviamente lo sport più diffuso: il calcio, che ha sempre espresso un buon livello qualitativo nei campionati regionali. Risale agli anni ’60 la partecipazione a campionati ufficiali e nel palmares del calcio baragianese possono essere annoverate vittorie in quasi tutte le categorie.
La polisportiva Baragiano è stata presente anche in campionati organizzati dal Settore Giovanile della F.I.G.C. ed anche nel campionato di calcio a cinque di serie c .
La sede è in via appia 85050 Baragiano scalo il telefono è 0971/993111 0971/993111

Associazione “spazio musica”
La associazione ha lo scopo di formare i giovani in campo musicale organizzando corsi di musica con la conseguente creazione di una banda musicale e di un orchestra.
La sede operativa è presso il centro sociale in via limiti a Baragiano scalo.

Associazione 'La Spina'
L’associazione nasce nel novembre del 2004, per iniziativa di un gruppo di Baragianesi nell’intento di coinvolgere con iniziative culturali e ricreative la nostra comunità.
L’associazione è stata denominata “ La Spina”, in quanto l’associazione simbolicamente diventa un pungolo, uno stimolo, una sollecitazione a fare, a muoversi, a proporre, a realizzare progetti per l’animazione e la crescita del nostro paese e per promuovere l’aggregazione dei singoli.
L’Associazione è apartitica e non ha fini politici o di lucro. Essa ha per oggetto l’organizzazione delle feste religiose e civili, delle manifestazioni culturali, sociali, sportive, canore e gastronomiche, per l’esercizio delle quali potrà avvalersi anche della collaborazione di altre associazioni presenti sul territorio.
Sede: Via San Rocco, 17 85050-Baragiano (PZ).
Via San Rocco, 17 - 85050 Baragiano (PZ) – e-mail: laspina@powernet.it
0971/993490 0971/993490 - cell: 349/3613236 - 6 0971/994150 - C. F.: 96044500765

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "MOVIMENTO GIOVANI CONCRETI"
L'Associazione MOVIMENTO GIOVANI CONCRETI è associazione di promozione sociale autonoma,senza fini di lucro a base
democratica e partecipativa.
E' fondata su principi di democrazia, trasparenza, tolleranza, solidarietà e convivenza. Si ispira ai principi della convivenza felice
e della democrazia diretta.
L'associazione promuove attività di confronto, studio, ricerca, formazione e informazione su problematiche , afferenti allo sviluppo
culturale, all'organizzazione del territorio, alta tutela ambientale, ai problemi di mobilità e risparmio enrergetico, all'analisi dell'influenza
delle lobby politico/economiche, alla sicurezza dei cittadini, alla prevenzione e tutela sanitaria, alla solidarietà sociale, alla convivenza tra
culture e tradizioni, alle modalità di partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, operando attraverso l'impegno dei soci a realizzare
ogni inizaitiva utile allo scopo.

Data:
13-11-2020