Area disabili

Il Comune di Baragiano organizza alcuni servizi diretti ai cittadini in temporanea o permanente e grave limitazione dell autonomia personale, mirati a facilitare l autosufficienza e l'integrazione dei cittadini stessi.

Il SAP (Servizio aiuto personale) interviene a favore di soggetti in età giovane ed adulta in condizione di handicap grave e si configura altresì come sostegno alla vita quotidiana dell utente e come forma di liberazione di spazi e tempi per la famiglia, nell ottica dell integrazione sociale.

Diverse sono le prestazioni e le attività individuate, diversificate in base all età, alle esigenze dell utente e della famiglia, a : sostegno all attività domestica, cura e igiene della persona, controllo e assunzione di farmaci, accompagnamento fuori casa (visite, spesa, ritiro pensione, ecc..), inserimento in attività sociale fuori casa, sostegno scolastico ed educativo a domicilio, fuori dall orario scolastico.

Il Servizio non prevede, secondo quanto stabilito dal Piano Sociale di Zona, alcuna contribuzione economica da parte dei richiedenti.