Contributo Economico per gravi Malattie del Sangue

Legge regionale n. 22/82 e n. 26/89

Il contributo economico è dovuto a cittadini residenti nel comune di Baragiano, riconosciuti affetti da: Talassemia, Emofilia, Emolinfopatia maligna e da immuno deficit grave congenito o acquisito, nonché a cittadini già affetti da tali forme morbose e sottoposti a trapianto di midollo osseo e che necessitano di interventi terapeutici e di controllo in forma continuativa.
Il contributo mensile è di:

*
237.57 euro per un reddito fino a ¬ 20.844,72;
*
118.79 euro per un reddito da ¬ 20.844,72 a ¬ 25.125,11. Oltre i 25.125,11 euro non si ha diritto al contributo.

Per reddito si intende quello annuo lordo del nucleo familiare di cui il richiedente fa parte, con la detrazione di ¬ 258,23 per ciascun componente il nucleo non percettore di reddito.
Il contributo, accertata la validità dell'istanza, decorrerà dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda (n. di protocollo).
L'istanza, compilata su appositi modelli, disponibili presso i 'Servizi sociali' va consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune.
All'istanza va allegata la seguente documentazione:
- certificato medico, rilasciato da una struttura pubblica, attestante la diagnosi;
- dichiarazione del reddito del richiedente e di ciascun componente il nucleo familiare, oppure atto notorio in cui si dichiara di non percepire reddito;
- eventuale atto di delega per il ritiro delle spettanze con il relativo codice fiscale.