Assegni per nucleo familiare con tre figli minorenni

Le famiglie residenti nel Comune di Baragiano con almeno tre figli minori e con basso reddito, possono chiedere un assegno mensile, l'assegno per i nuclei familiari con almeno tre figli minori, di importo massimo di 118,38 euro mensili per tredici mesi l'anno (anno 2005).

Il limite di reddito, fissato annualmente dall'Inps, dipende dall'Indicatore della Situazione Economica (Ise), un parametro che permette di valutare la situazione economica complessiva della persona che richiede una prestazione sociale agevolata. Come valore indicativo per l'anno 2005, il reddito annuo di una famiglia composta da 5 persone non deve superare i 21.309,43 euro.

L'assegno, da richiedere al proprio Comune entro il 31 gennaio di ogni anno, è corrisposto dall'Inps ogni sei mesi ed è cumulabile con le altre forme di sostegno economico erogate dall'Inps.

Se la condizione di 'almeno tre figli minori' si verifica durante il corso dell'anno, il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del mese in questione. Altrettanto, il diritto cessa a partire dal primo giorno del mese successivo alla variazione dell'età del componente il nucleo familiare.

Se invece cambiano le condizioni di reddito, l'assegno decade a partire dal 1 gennaio dell'anno corrente. È obbligatorio comunicare tempestivamente al Comune ogni evento di questo tipo, che modifica i requisiti.