Area anziani

Il Comune di Baragiano organizza alcuni servizi per consentire alla popolazione di vivere più serenamente e tranquillamente la terza età.

Servizio
Servizio di Assistenza Domiciliare

E' un servizio rivolto a tutti coloro, famiglie o singoli, che si trovano, anche solo momentaneamente, privi o carenti di risorse autonome per poter provvedere alla propria vita indipendente.
Se si tratta di anziani soli ed in precarie condizioni di salute può essere una valida alternativa al ricovero in struttura, favorendo la permanenza nel proprio contesto socio - ambientale.
Il servizio è pertanto svolto presso il domicilio dell'interessato, e comprende le seguenti prestazioni:

1. Aiuti per favorire l'autonomia nello svolgimento delle attività giornaliere:
- Alzata dal letto;
- Igiene personale;
- Vestizione;
- Aiuto nell'assunzione dei pasti;
- Uso di accorgimenti o attrezzi per lavarsi, vestirsi, mangiare da soli, camminare;
- Accompagnamento presso ambulatori medici, ospedali, presidi sociali e sanitari in genere.

2. Aiuti per svolgere le attività domestiche:
- Riordino e pulizie dell'alloggio, cambio, pulizia e riordino della biancheria e del vestiario;
- Acquisti di generi alimentari e di necessità;
- Preparazione dei pasti e pulizia stoviglie.

3. Prestazioni igienico- sanitarie in situazioni già in carico al servizio domiciliare per attività socio assistenziali come:
- Frizioni e massaggi a prevenzione decubito;
- Chiamata del medico di famiglia.

4. Collaborazioni nel settore del segretariato sociale;
- Informazioni sui diritti, pratiche, servizi e svolgimento di piccole commissioni;
- Accompagnamento dell'utente per varie pratiche e necessità.

5. Interventi tesi a favorire la vita di relazione anche in collaborazione con strutture e/o risorse del territorio attraverso:
- Il coinvolgimento di vicini e parenti;
- I rapporti con strutture ricreative, culturali, associative del territorio;
- La partecipazione agli interventi di socializzazione e/o recupero;
- Lo stimolo a partecipare ad attività integrative di socializzazione.

Attualmente per l erogazione del servizio, così come indicato nel Piano Sociale di Zona, è prevista la compartecipazione dell utente nella misura oraria di euro 5,16.

- Ricoveri in strutture protette

-Qualora ricorrano particolari condizioni e vi sia la necessità di una integrazione della retta, il Comune acquisisce la documentazione attestante la situazione economica del ricoverato e dei familiari civilmente obbligati a garantire autonomamente la copertura del costo della retta, quantifica le parti spettanti rispettivamente all interessato e ai familiari obbligati, provvedendo all eventuale integrazione della quota rimanente.

Organizzazione soggiorni estivi per anziani

Il Comune organizza soggiorni climatici estivi marini, montani e termali per persone anziane. La domanda di partecipazione va presentata nel Comune di residenza e la modulistica necessaria all iscrizione è disponibile presso il Servizio Socio Assistenziale;
Gli utenti del servizio compartecipano alla spesa in base alla propria situazione reddituale.

Il Servizio cura le procedure per assicurare le cure termali ai soggetti che ne fanno richiesta, fungendo da punto di raccordo tra gli utenti e gli stabilimenti termali di Contursi Terme

Data:
13-11-2020